Salerno

Salerno

La città di Salerno sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana (a ovest) e la piana del Sele ed il Cilento (a sud), nel punto in cui la valle dell'Irno si apre verso il mare. Dal punto di vista orografico il territorio comunale è molto variegato, infatti si va dal livello del mare fino ad arrivare ai 953 metri del monte Stella. L'abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l'interno fino alle colline retrostanti.


Località da visitare

Acquedotto Medievale

Acquedotto Medievale

L'Acquedotto medievale di Salerno è stato eretto nel IX secolo per approvvigionare d'acqua il monastero di San Benedetto, presso le mura orientali. Si trova nel Centro storico di Salerno, sotto il colle Bonadies ed il suo Castello di Arechi.

Castello di Arechi

Castello di Arechi

Il Castello di Arechi è un castello medievale, situato ad un'altezza di circa 300 metri sul livello del mare, che domina la città ed il golfo di Salerno. È detto di Arechi perché la costruzione di questa fortificazione si associa, tradizionalmente, al duca longobardo Arechi II.

Duomo di Salerno

Duomo di Salerno

La cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli e di San Matteo è il principale luogo di culto cattolico della città di Salerno, sede vescovile dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Giardino della Minerva

Giardino della Minerva

Il giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno. Durante il medioevo fu utilizzato come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della scuola medica salernitana; per tale motivo è ritenuto l'antesignano degli orti botanici intesi nell'accezione moderna del termine.

Museo della Scuola Medica Salernitana

Museo della Scuola Medica Salernitana

Il Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana si trova nella via dei Mercanti, l'antica arteria commerciale del centro storico di Salerno, vicino al Duomo.

Museo Roberto Papi

Museo Roberto Papi

Il Museo Roberto Papi ha sede nello storico Palazzo Galdieri a Salerno. Istituito nel settembre 2009, raccoglie un'importante collezione di strumenti medico-chirurgici raccolti da Roberto Papi, prematuramente scomparso e a cui è intitolato il museo.

Palazzo di Città

Palazzo di Città

Il Palazzo di Città di Salerno fu inaugurato nel 1936. Sorge su una superficie di circa 5000 m² ed è a quattro piani di altezza, con porticato all'entrata.

Pinacoteca Provinciale

Pinacoteca Provinciale

La Pinacoteca è ospitata nel seicentesco Palazzo Pinto, nel centro storico di Salerno.

Teatro Municipale G. Verdi

Teatro Municipale G. Verdi

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è un teatro a struttura lignea dell'Ottocento, con quattro ordini di palchi e un loggione.