Cetara

Cetara

La strada che da Vietri continua tortuosa fino alla punta di Fuenti, attraversa il vallone dell'Albore ed è dominata per breve tratto dai paesi di Raito e Albori, continua poi fino a raggiungere l'antica conca di Cetara avvolta dal monte Falerzio, in parte verdeggiante e rigoglioso di agrumi ed in parte rado e selvaggio.


Località da visitare

Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo

La Chiesa di San Pietro Apostolo, nel grazioso paese di Cetara, fu edificata nel IX secolo quando fu cacciata la comunità saracena locale. L´edificio è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli.

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Nella parte alta del paese, in zona Cannillo, sorge la chiesa di S. Maria di Costantinopoli ,eretta agli inizi del 1900. L´edificio è ad una sola navata e presenta sulla destra un campanile a pianta rettangolare.

Chiesa e convento di San Francesco

Chiesa e convento di San Francesco

Il complesso di San Francesco, nel caratteristico borgo di Cetara, è formato dalla Chiesa, dalla sede dell´omonima Confraternita, dal chiostro e dalle celle sovrastanti.

Torre di Cetara

Torre di Cetara

La torre vicereale posta, giungendo da Salerno, all´ingresso del centro abitato, è certamente da ritenersi la cifra e il riferimento connotativo del paesaggio della gola nella quale si sviluppa il centro storico di Cetara.